Business International, eprocurement e market places

da "Comprare Oggi"

Business International, eprocurement e market places

Le tecniche più innovative per gli acquisti aziendali attraverso Internet
Milano, 19 settembre 2000 Excelsior Hotel Gallia- P.zza Duca d'Aosta, 9

8.30 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
9.00 Introduzione: E-enterprise e l'impatto di Internet sul business tradizionale Elido Fazi, Direttore Generale, Business International
9.15 Acquisti aziendali attraverso Internet: l'eProcurement e i Market Places
  • Definizioni, tipologie ed elementi caratterizzanti
  • Aspetti operativi e funzionali in Italia e nel mondo
  • Le soluzioni di eProcurement e le piattaforme di Market Place disponibili

Andrea Giovenali, Amministratore Delegato, Biz2000 Marketing Ventures 9.45 Implementare un progetto ad hoc per la gestione degli acquisti on line
  • La segmentazione degli acquisti
  • L'analisi dei bisogni aziendali: riduzione dei costi e del time to market
  • Dagli acquisti all'eProcurement e al Market Place: la gestione del cambiamento

Marco Ferrara, Partner, VPWEB (Gruppo Value Partners) 10.30 Coffee Break
11.00 Le modalità di acquisto nei Market Places ed i vantaggi
  • I Market Places: come rendere più efficaci le relazioni B2B
  • Le modalità di acquisto
  • I vantaggi per clienti e fornitori
  • Chi partecipa oggi nei Market Places
  • I trend di evoluzione nei Market Places

Anna Antonioli, Practice Director, Oracle Italia
11.45 Integrated supply chain: l'outsourcing degli approvigionamenti
  • Le motivazioni alla base dell'outsourcing
  • Perché scegliere l'outsourcing nella gestione degli acquisti "on line"
  • Verso una effettiva riduzione dei costi: il magazzino virtuale

Vincenzo Marino, Amministratore Delegato, UNITEC
12.15 I Market Places e la collaborazione tra aziende: un nuovo modo di fare business
  • La prospettiva della PMI: i distretti industriali e organizzazioni di categoria
  • Il processo integrato di ricerca, negoziazione, transazione e supporto
  • Neutralità e frammentazione come basi per la liquidità

Antonio Burinato, Chief Technological Officer, Athos
12.45 Dibattito aperto sul tema: "I rapporti con i fornitori attraverso Internet: le esperienze aziendali e le strategie suggerite"
Durante questa sessione saranno invitati tutti i partecipanti al convegno a discutere l'esperienza della propria azienda sulle tecniche più moderne adottate per ottimizzare i rapporti con i fornitori. I partecipanti saranno inoltre invitati a scambiare le proprie opinioni con i relatori della giornata che indicheranno le strategie più efficienti per ottimizzare la supply chain attraverso l’utilizzo di internet
13.15 Lunch
14.45 L'integrazione della supply chain attraverso Internet
Il caso Dell Company
Paolo Engheben, Amministratore Delegato, Dell Computer Italia
15.15 Gestire il passaggio dagli acquisti all'eProcurement
Il caso Pirelli
Andrea Pirondini, Responsabile E-Business, Pirelli
15.45 Il Market Place europeo dei prodotti metallici
Il caso Steelscreen
Gaetano Ronchi, Managing Director, Steelscreen (Sud Europa)
16.15 Il portale di Fiat per gli acquisti "on line"
Il caso Fast Buyer
Giuseppe Centaro, Responsabile acquisti ed interscambi, Fiat
16.45 I vantaggi immediati dell'eProcurement
Il caso Sun
Giorgio Bramati, Direttore E-Business, Sun Microsystems Italia
17.15 Un'esperienza italiana nel Business to Business
Il emax-trade.com
Max Morocutti, Presidente, emax-trade.com
17.45 Domande e dibattito
18.00 Chiusura dei lavori